CULT-APP

Sperimentare applicazioni di realtà aumentata per il patrimonio culturale nel settore dell’Istruzione e Formazione Professionale iniziale

Nov. 2018 – Apr. 2021 | Erasmus+ | KA2 | Partenariati Strategici | Progetto n. 2018-1-DE02-KA202-005088

Scopo

L’obiettivo generale del progetto è quello di sensibilizzare i giovani studenti all’importanza di proteggere, salvaguardare, riutilizzare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale europeo attraverso l’istruzione e l’apprendimento permanente.

Questo permette di creare nel settore dell’istruzione e formazione professionale un ambiente più stimolante e creativo che coinvolga sia gli insegnanti che gli studenti.

In particolare, il progetto mira ad incoraggiare la modernizzazione nel settore del patrimonio culturale oltre che a sostenere gli istituti di istruzione e formazione professionale ad integrare all’interno dei loro programmi scolastici pratiche didattiche innovative per l’ insegnamento di materie quali l’arte ed il patrimonio culturale.

Inoltre, il progetto incentiva ad erogare i programmi scolastici attraverso approcci didattici più stimolanti ed efficaci al fine di coinvolgere maggiormente gli studenti e consentire loro di garantire che il patrimonio culturale europeo sia salvaguardato e valorizzato.

Per raggiungere questo obiettivo i vari Partners del progetto hanno sviluppato ed implementato un programma di formazione online per gli insegnanti degli istituti d’istruzione professionale iniziale che permettesse loro di apprendere come sperimentare la Realtà Aumentata (AR) in classe, in particolare, attraverso applicazioni sul patrimonio culturale. Inoltre, un gruppo di studenti dei diversi Paesi del Partenariato, appositamente selezionato, collabora ‘virtualmente’ per sviluppare un progetto di ‘apprendimento aumentato’ sui beni culturali.

Obiettivi:

  • sensibilizzare all’importanza di salvaguardare, valorizzare, promuovere e trasmettere il patrimonio culturale europeo nel settore dell’istruzione;
  • migliorare la qualità dell’offerta formativa nell’istruzione e formazione professionale rafforzando l’attività professionale degli insegnanti;
  • adottare metodi didattici innovativi per trasferire la conoscenza nel settore dell’istruzione e permettere alla tecnologia di allinearsi con gli obiettivi di apprendimento in modo tale da supportare gli studenti nell’acquisizione delle competenze del 21° secolo tra cui: comunicazione, pensiero critico, problem-solving, perseveranza, collaborazione e curiosità.
i

Risultati:

  • Raccolta e sintesi di tecnologie e applicazioni di realtà aumentata per salvaguardare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale in negli istituti di istruzione e formazione professionale iniziale;
  • Programma di Formazione online per insegnanti;
  • Progetto ‘virtuale’ di ‘apprendimento aumentato’ sui beni culturali.

SITO WEB:
http://www.cultapp.eu

PARTENARIATO:

  • Coordinatore:
    Fachhochschule des Mittelstandes (FHM) GMBH – University of Applied Science – DE
  • Partner:
    Associazione Effebi/CRESfb – IT

    Paiz Konsulting – PL

    Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” – IT

    National Association of the Resource Teachers (NART) – BG

    Agorà Roermond – NL

    Crystal Clear Soft (CCS) – EL

X