IN-QUAL

Imprimere Qualità nell’educazione imprenditoriale

Nov.2018 – Apr.2021 | Erasmus+ | KA2 | Partenariati Strategici | Progetto n. 2018-1-PT01-KA202-047332

Scopo:

L’obiettivo generale del progetto è quello di raccogliere le sfide connesse al miglioramento dei meccanismi di garanzia della qualità nell’istruzione e formazione professionale ed in merito ai percorsi di apprendimento nel luogo di lavoro. In particolare, l’attenzione è rivolta verso gli istituti di istruzione e formazione professionale ‘continua’ che erogano formazione sull’imprenditorialità.

In particolare, il progetto intende offrire a questi istituti che sono, allo stesso tempo, interessati alle questioni sulla garanzia della qualità, una gamma di strumenti e metodi di cui poter usufruire per poter instaurare all’interno delle proprie organizzazioni una cultura della qualità e migliorare così l’offerta formativa.

In ultimo, il progetto mira a far riflettere gli erogatori di istruzione e formazione professionale sugli approcci che loro stessi adottano per promuovere e garantire la qualità della formazione aiutandoli a compararli con i principi e gli standard dettati dal Quadro di Riferimento Europeo per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale (EQAVET). Questo, anche al fine di individuare le aree di potenziale sviluppo per il settore dell’imprenditorialità.

Per raggiungere i suddetti obiettivi, il progetto sviluppa una metodologia e degli strumenti legati al tema dell’imprenditorialità che gli erogatori di formazione possono facilmente applicare per assicurare il miglioramento a livello qualitativo dei sistemi di istruzione e formazione professionale.

Obiettivi:

  • rendere maggiormente consapevoli gli erogatori di istruzione e formazione professionale della necessità di formazione imprenditoriale.
  • sensibilizzare sull’importanza di un’attuazione efficace del sistema per la garanzia della qualità della formazione imprenditoriale sia nei sistemi di istruzione e formazione professionale, sia nei percorsi di apprendimento nel luogo di lavoro.
  • istituire una cultura della qualità al fine di migliorare l’offerta di formazione imprenditoriale.
  • rafforzare e potenziare l’offerta formativa degli istituti di istruzione e formazione professionale sull’imprenditorialità.
  • potenziare gli erogatori di istruzione e formazione professionale sui temi legati all’imprenditorialità.
  • dotare gli insegnanti, gli erogatori di istruzione e formazione professionale che operano sia nelle scuole che nelle aziende di strumenti di qualità per poter sviluppare una cultura della qualità all’interno delle proprie organizzazioni.
  • migliorare e potenziare le abilità e le competenze di educatori e mentori nel settore dell’ imprenditorialità.
  • prevedere un quadro di riferimento comune per la garanzia della qualità sia per la formazione che per l’ apprendimento sul luogo di lavoro, considerandoli quali parte di un’unica dimensione.
  • offrire strumenti di trasparenza necessari, rendendo l’orientamento e la validazione più semplici.
i

Risultati:

    1. Sviluppare delle line guida a supporto di un quadro di riferimento comune per la garanzia della qualità per la formazione e l’ apprendimento sul luogo di lavoro
    2. Definire il profilo del responsabile della qualità nella formazione imprenditoriale, descrivere le principali abilità e competenze richieste, elaborare i contenuti della formazione
    3. Integrare I Risultati del progetto su una piattaforma online
    4. Raccogliere una serie di raccomandazioni per l’implementazione dell’intero Sistema

Sito web:
https://in-qual.com/

Corso di formazione online per Quality Managers:

https://in-qual.com/training-course

https://in-qual.com/genie

 

PARTENARIATO:

  • Coordinatore:
    IPN – Instituto Pedro Nunes – PT
  • Partners:
    Eurocrea Merchant S.r.l. – IT Idec – EL

    Stichting Business Development Friesland – NL

    Associazione Effebi/CRESfb – IT

    Lifelong Learning Platform – BE

    Civic Computing Limited – UK

X