BE-CHILD

Costruire una società più inclusiva supportando gli educatori della prima infanzia nello sviluppo delle competenze socio-emotive nei bambini in età prescolare

Dic. 2019 – Nov. 2022 | Erasmus + | KA2 | Partenariati Strategici | Progetto n. 2019-1-IS01-KA201-051137

Scopo

BE-CHILD mira a promuovere la qualità del profilo professionale degli educatori della prima infanzia per uno sviluppo di successo delle competenze socio-emotive dei bambini in età prescolare per aiutarli a sviluppare la consapevolezza in relazione a tematiche sociali quali l’uguaglianza e la diversità, al fine di gestire un’adeguata transizione tra i diversi livelli di istruzione e formazione, permettendo al bambino di cogliere al meglio le opportunità professionali e scegliere il proprio percorso nel mercato del lavoro, sin dalla tenera età.

A tale scopo, il progetto fornisce agli insegnanti/educatori della prima infanzia i materiali e gli strumenti didattici e di apprendimento, necessari (kit di strumenti educativi) per supportarli nello sviluppo di competenze socio-emotive (autostima, fiducia in se stessi, gestione delle emozioni, empatia, concentrazione, resilienza, comunicazione, creatività, lavoro di gruppo, negoziazione e risoluzione dei conflitti) fin dalla prima infanzia (0-6 anni) come condizione preliminare per garantire che i benefici dell’educazione della prima infanzia vengano incanalati altri livelli di istruzione scolastica.

Obiettivi:

Dotare, attraverso strumenti di alta qualità, il settore dell’educazione e la cura della prima infanzia di competenze socio-emotive per supportare i bambini ad acquisire quelle più appropriate delle quali potrebbero non essere provvisti al fine di:
– esprimere i propri talenti e interessi individuali che si svilupperanno negli stadi successivi dell’ educazione;
– relazionarsi in maniera più efficace con i compagni di classe provenienti da contesti svantaggiati ed affrontare la diversità culturale e linguistica;
– effettuare adeguatamente il passaggio ad ulteriori livelli di istruzione e formazione (dall’istruzione pre-scolastica all’istruzione primaria)
– imparare a organizzare e ordinare l’ambiente al fine di consentire di prendere decisioni in autonomia che, secondo il sistema educativo Montessori, possano favorire la concentrazione, l’autostima e la resilienza.

i

Risultati:

  • Raccolta di buone pratiche in supporto all’insegnamento delle competenze socio-emotive nell’educazione e nella cura della prima infanzia (0-6 anni);
  • – Kit di strumenti educativi per gli insegnanti/educatori della prima infanzia.

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE per EDUCATORI

Breve mobilità (3 giorni) per educatori dei paesi Partner.

Gli educatori della prima infanzia (2/scuola) dei paesi Partner del progetto saranno coinvolti in una breve attività formativa.
Durante le attività di apprendimento, gli educatori – adeguatamente selezionati – saranno coinvolti in:

– breve corso di formazione (2 giorni)
– attività di validazione (1 giorno);
– creazione di brevi video pedagogici (durante i 3 giorni di formazione)

Programma dell’attività di formazione:

Tramite un sistema di rotazione, gli asili nido e scuole materne di Italia ed Estonia ospiteranno educatori provenienti dagli asili nido e scuole materne degli altri paesi partner.
Gli educatori saranno invitati a partecipare all’attività di formazione che durerà complessivamente 3 giorni. Il corso sarà strutturato in due parti principali: lezioni frontali (2 giorni) e apprendimento esperienziale (1 giorno).

Risultati dell’attività formativa:

Registrazione e produzionedi video pedagogici.

Dal GIORNO1 al GIORNO3: la struttura ospitante sarà incaricata di registrare dei video durante le sessioni di formazione e le attività di test.
Il risultato finale sarà la produzione e creazione di un video emozionale-pedagogico riepilogativo (1/paese) che sintetizzi i momenti chiave dell’attività di apprendimento, come ad esempio:
– materiali, strumenti e attività didattiche e ludiche illustrate nel giorno 1;
– impatto e benefici dell’uso dei diversi materiali, strumenti, e attività didattiche;
– possibili suggerimenti e miglioramenti promossi dagli insegnanti degli asili nido e scuole primarie per far sviluppare ai loro bambini le competenze socio-emotive.

Il video riepilogativo verrà successivamente integrato nell’ambiente di apprendimento pedagogico virtuale sviluppato nell’output 3 per essere facilmente utilizzato dalle altre scuole materne del consorzio come materiale didattico.

SITO WEB:
https://bechild.hi.is/

PARTENARIATO:

Coordinatore:

Heilsuleikskólanum Króki – IS

Partner:

ONM, Opera Nazionale Montessori – IT

Associazione EFFEBI – IT

NART, National Association of Resource Teachers – BG

SE, Schola Empirica – CZ

Tallinna Lasteaed Pallipõnn – EE

Gradinita cu Program Prelungit Nr.25 – RO

X