FLER

Migliorare la Sicurezza Informatica – Sviluppo di corsi di formazione con l’ausilio del modello “Escape Room”.

Gen. 2022 – Dic. 2024 | Erasmus+ | KA2 |

Contesto

Secondo l’indagine “Global Financial Literacy Survey” di Standard & Poor’s Rating Services – la più grande e completa misurazione globale dell’alfabetizzazione finanziaria – negli stati membri dell’Unione Europea, i livelli di alfabetizzazione finanziaria variano da un massimo del 71% per la popolazione dei paesi scandinavi a un minimo del 13% nel sud-est dell’Europa. Inoltre, secondo uno studio condotto da  OCSEN/INFE 2020 sull’alfabetizzazione finanziaria degli adulti, circa la metà della popolazione adulta dell’UE non ha una comprensione sufficiente dei concetti finanziari di base. Le classi sociali più colpite dal problema dell’analfabetismo finanziario sono quelle a basso reddito, i giovani e gli anziani. Pertanto, alla luce dell’attuale scenario economico-finanziario globale, in cui i Paesi stanno vivendo una crisi economica guidata dalla pandemia COVID 19, e alla luce dell’aumento delle frodi finanziarie, vi è l’urgente necessità di dotare di conoscenze e competenze finanziarie gli adulti a basso reddito appartenenti alle aree rurali.

Scopo

L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire agli adulti dotati di  basso livello di alfabetizzazione finanziaria (sia occupati che disoccupati) e provenienti da aree rurali un processo di apprendimento specifico e digitale di alfabetizzazione finanziaria (tramite, ad esempio, una Virtual Escape Room), al fine di migliorare il loro benessere finanziario individuale, consentendo loro di prendere decisioni finanziarie solide durante la loro vita quotidiana e/o per le loro imprese. Il modello Escape Room – attraverso lo sviluppo di scenari di vita reale – favorirà una comprensione più coinvolgente e attiva dei temi finanziari.

Obiettivi:

– Migliorare l’alfabetizzazione finanziaria delle persone adulte appartenenti alle aree rurali e migliorare il loro benessere finanziario.

– Fornire agli adulti dotati di un basso livello di alfabetizzazione finanziaria una formazione online e innovativa nel campo dell’alfabetizzazione finanziaria.

– Aumentare la consapevolezza, le conoscenze, le abilità, gli atteggiamenti e i comportamenti delle persone adulte per migliorare il benessere finanziario delle loro aziende.

– Esplorare e misurare l’efficacia dell’approccio “Escape Room” a scopo educativo.

i

Risultati:

  • Ricerca sul campo per identificare le good practice finalizzate all’ utilizzo della Virtual Escape Room metodo didattico;
  • Creazione di una piattaforma di Virtual Escape Room;

Sito web:

in costruzione 

PARTENARIATO:

  • Coordinatore:
    Fachhochschule des Mittelstandes (FHM) GMBH – University of Applied Science – DE
  • Partners:

    ASW – Akademie AG – DE

    VIRTUAL CAMPUS LDA – PT

    Associazione Effebi – IT

Risultati
X