STEAM4SEN

Istruzione STE(A)M inclusiva e innovativa per studenti con bisogni educativi speciali

Gen. 2019 – Feb. 2022 | Erasmus + | KA2 | Partenariati Strategici | Progetto n. 2019-1-PT01-KA201-060762

Scopo

STEAM4SEN mira a migliorare la capacità delle scuole di fornire un’istruzione STEAM inclusiva ed efficiente agli studenti con bisogni educativi speciali (SEN) al fine di arricchire la loro esperienza di apprendimento e le opportunità di lavoro nel mondo dell’industria 5.0.

A tal fine, il progetto mira a rafforzare lo sviluppo professionale degli educatori integrando approcci didattici innovativi e di alta qualità, fornendo agli insegnanti un kit di strumenti educativi e linee guida che comprendono aspetti specifici relativi all’applicazione pratica delle materie STEAM (con particolare attenzione alla robotica).

Inoltre, il progetto si concentrerà nel consentire agli insegnanti di insegnare STEAM sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista sociale, culturale ed emotivo, incoraggiando l’educazione inclusiva con l’obiettivo di ridurre le disparità nell’accesso e nel coinvolgimento delle tecnologie digitali.

Obiettivi:

  • Applicare un approccio a 360 gradi nell’adozione di tecnologie e pedagogia innovative nell’istruzione scolastica;
  • Consentire agli insegnanti di avvicinarsi alle materie STEAM dal punto di vista tecnologico e dal punto di vista sociale, culturale ed emotivo;
  • Consentire a possibili applicazioni in diversi contesti educativi e non educativi di essere coinvolte in un’attività di apprendimento “pratico” da formare sull’utilizzo pratico dei diversi strumenti;
  • Assicurare ambienti di apprendimento inclusivi nelle scuole che facilitino l’educazione STEAM degli studenti con SEN.
i

Risultati:

  • Educational Toolkit: questo kit includerà strumenti di apprendimento pratico (da utilizzare online e / o in classe) che gli insegnanti possono utilizzare per insegnare materie STEAM agli studenti con SEN in un modo più attraente. Inoltre, il kit educativo sarà supportato da linee guida specifiche e pratiche al fine di spiegare meglio la loro applicazione e supportare gli insegnanti nell’attuazione effettiva degli strumenti.

Attività di apprendimento:

2 giorni di mobilità a Malta per insegnanti di LT, IT, MT, PT, BG, EL da addestrare sull’applicazione del Educational Toolkit in classe.

  • Laboratorio STEAM for Robotics: gli insegnanti che hanno preso parte all’attività di apprendimento organizzeranno laboratori locali coinvolgendo gli studenti con e senza SEN per applicare STEAM alla robotica, utilizzando il kit educativo. Alla fine di questi laboratori ogni gruppo di studenti preparerà un prototipo che verrà presentato attraverso un breve video, da includere anche nel Educational Toolkit.
  • Orientamento e raccomandazioni: definizione di linee guida e raccomandazioni specifiche per i dirigenti scolastici e un Manifesto per i responsabili politici per garantire ambienti di apprendimento inclusivi nelle scuole che facilitino l’educazione STEAM degli studenti con SEN. 

SITO WEB:
in costruzione

PARTENARIATO:

Coordinatore:
AEEN – Agrupamento de Escolas Emídio Navarro – PT

Partner:

Training Centre Eagle Intuition – PT

EFFEBI Association – IT

IIS Federico Caffè – IT

MCAST, The Malta College of Arts, Science & Technology – MT

Kaunas Simonas Daukantas Secondary School – LT

DIMITRA, education & consulting s.a. – EL

NART, National Association of Resource Teachers – BG

Download
X