BUILDENT

Costruire solide basi per diventare imprenditori

Gen. 2022 – Gen. 2024 | Erasmus+ | KA2 | Partenariati Strategici | Progetto n. 2021-1-NL01-KA220-SCH-000034348

Contesto

In tutto il mondo molte persone non hanno un’adeguata alfabetizzazione finanziaria e, come indica la letteratura esistente, la crisi economica è il risultato di sbagliate decisioni in ambito finanziario. Per queste ragioni, l’istruzione è stata indicata come una soluzione per porre le basi e costruire le capacità imprenditoriali di domani tra i giovani e gli adulti. Durante la pandemia COVID-19, le scuole hanno ripiegato sul loro curriculum standard, mettendo in secondo piano le materie non accademiche, tra cui l’insegnamento di competenze imprenditoriali di base. Nonostante alcuni paesi abbiano introdotto l’educazione finanziaria nei proprio programmi scolastici, il livello di imprenditorialità a cui gli studenti sono effettivamente esposti è molto basso.

Scopo

L’elemento innovativo del progetto BUILDENT consiste nel fornire le scuole di un  toolkit, capace di supportare il processo di apprendimento degli studenti – che vogliono avviare un proprio business. Il Toolkit agevolerà lo sviluppo di competenze finanziare di base, ma fondamentali che gli insegnanti avranno il compito di trasmettere ai loro studenti durante le lezioni in presenza o a distanza.

BUILDENT mira dunque a migliorare la qualità, l’offerta e l’accessibilità delle competenze imprenditoriali tra i giovani e i loro insegnanti attraverso lo sviluppo di un programma di apprendimento che assicuri lo sviluppo di competenze chiave vitali per la sopravvivenza e la crescita aziendale nell’economia attuale.

Questo progetto permetterà agli studenti (12-15 anni) che vorranno avviare un progetto di business di acquisire le competenze necessarie e di sviluppare o incrementare la loro autostima. Allo stesso tempo, BUILDENT sosterrà la loro generazione nel fare scelte finanziarie e di investimento più consapevoli, e promuoverà la ripresa post COVID-19 attraverso l’integrazione dei giovani nel mercato del lavoro.

Obiettivi

  • sviluppare le competenze chiave, stabilendo buone pratiche per sostenere al meglio il personale educativo nei suoi compiti e migliorare la sua formazione, per aggiornare i metodi e gli strumenti di valutazione, per introdurre forme nuove e innovative di insegnamento e apprendimento necessarie per la realizzazione personale, l’occupazione, lo sviluppo socio-educativo e personale, nonché la partecipazione alla vita civile e sociale;
  • migliorare le competenze digitali e imprenditoriali motivando maggiormente i giovani e i loro insegnanti;
  • favorire lo sviluppo di un ecosistema di educazione digitale di qualità, implementando un nuovo modello di insegnamento che offra risorse educative interattive e dinamiche incentrate sull’imprenditorialità;
  • aumentare la collaborazione tra insegnanti e personale scolastico al fine di migliorare la qualità delle attività di insegnamento;
  • offrire gli strumenti necessari e un modello digitale di apprendimento che metta a disposizione degli studenti diverse risorse educative;
  • permettere ai giovani di acquisire le conoscenze e le competenze per fare scelte finanziarie responsabili in ogni fase del loro percorso scolastico;
  • rendere gli insegnanti digitalmente “alfabetizzati” al fine di contribuire concretamente nelle loro rispettive materie di insegnamento.
i

Risultati

  •  Metodologia, valutazione, sviluppo di contenuti
  •  Gamification
  •  Strumenti di supporto video animati
  •  Sviluppo e sperimentazione della piattaforma

Sito Web:

in fase di costruzione

PARTENARIATO:

  • Coordinatore:
    Stichting Onderwijs Midden Limburg (SOML) -NL

 

  • Partner:

    Agrupamento de Escolas Emídio Navarro – PT

    EOLAS S.L – ES

    Finance & Banking, Associazione per lo Sviluppo Organizzativo e delle Risorse Umane – IT

    Eurodimensions – MT

    SAYGIN EGITIMCILER VE GIRISIMCILER DERNEGI – TR

    STICHTING INCUBATOR – NL

    Kauno Simono Daukanto progimnazija -LT

Risultati
X